Newsletters - Sito Virtus Buonconvento

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Stampa
Stagione 2015/16
Dopo gli ottimi risultati ai recenti Campionati Italiani Assoluti, la ranista della Virtus Buonconvento Lisa Angiolini è stata convocata in azzurro per partecipare al prestigioso meeting nazionale di Scanzano Jonico in programma questo week end. Insieme a lei sono attesi in Lucania altri tre atleti tutti del Circolo Canottieri Aniene: la velocista Letizia Raco, il delfinista Daniele D'Angelo e il mistista Andrea Velluti; i quattro della rappresentativa italiana saranno accompagnati proprio dal tecnico della Virtus Buonconvento, scelto dalla Federazione per seguire i ragazzi nella trasferta. Per la poggibonsese Lisa Angiolini si tratta della prima convocazione in azzurro ed è una bella soddisfazione in questo periodo di avvicinamento al Trofeo Sette Colli (Internazionali d'Italia) che sarà il prossimo impegno dopo la competizione lucana. La nuotatrice senese affronterà le sue gare predilette, i 50, 100 e 200 rana dove detiene alcune tra le migliori prestazioni italiane stagionali che evidentemente non sono sfuggite allo staff tecnico della nazionale azzurra.
L'altra perla della settimana l'ha regalata Elisa Taccioli che a Omegna si è laureata Campionessa Italiana Juniores della 10 km in acque libere; la giovane fondista giallonera che già quest'anno aveva preso un argento indoor sui 5 km si è cimentata per la prima volta sulla doppia distanza percorsa nel Lago d'Orta in poco piú di 2 ore e 12 minuti di nuoto intenso. La Taccioli, in nazionale giovanile già dallo scorso anno, si sta ora preparando agli ordini di coach Fabbrini per il prossimo impegno di Bracciano dove nuoterá i 7,5 km proprio nella stessa data in cui Angiolini sarà a Roma per il Trofeo Sette Colli.
Le due punte di diamante stanno facendo sognare la Virtus Buonconvento che, invece di ritirarsi in buon ordine dopo la chiusura della piscina di casa, ha rilanciato su tutti i fronti sportivi, puntando sull'attività di alto livello senza trascurare però i giovani e giovanissimi e riuscendo a ritagliarsi uno spazio ingombrante anche con gli amatori, anche loro in partenza per i Campionati Italiani Master di Riccione.

8 marzo 2016
Finali Regionali Invernali - Livorno
Le finali regionali invernali di nuoto hanno visto ancora una volta Lisa Angiolini protagonista con ben quattro titoli conquistati oltre a due medaglie d'argento; la poggibonsese portacolori della Virtus Buonconvento ha dominato nelle gare a rana, sfiorando nei 50 metri addirittura il primato toscano di Chiara Boggiatto (datato 2009). Lisa ha infatti nuotato in 31''66 la distanza veloce, portando invece il suo primato personale nei 100 metri rana a 1'08''86; nella doppia distanza dei 200 Angiolini ha fermato il cronometro a 2'26''70 che, oltre a costituire la sua nuova miglior prestazione in questa gara, la pone nella top ten italiana stagionale.
Il distacco inflitto alle avversarie nella rana è stato rilevante, mentre nei misti (200 e 400) sono arrivati per lei due argenti; l'altro oro è stato conquistato nei 200 farfalla, chiusi al ritmo di 2'15"29, ad una manciata di centesimi dal crono richiesto per partecipare, anche in questa specialità (oltre alle cinque dove è giá qualificata), ai prossimi Campionati Italiani Assoluti. I sorrisi in casa Virtus sono proseguiti con Elisa Taccioli che ha calato il tris nei 200, 400 e 800 stile libero, oltre a conquistare un inaspettato podio nei 100 farfalla. Buone sono state anche le prestazioni di Federico Giusti che ha portato a casa l'oro nei 50 dorso, l'argento sia nei 100 che nei 200 dorso e un bronzo a sorpresa nei 200 misti. Alice Puccioni (classe 2003) ha conquistato un argento proprio nei misti, timbrando il pass per i nazionali di categoria in questa gara, oltre a quella dei 50 stile dove si era già qualificata e nella quale ha preso un bronzo regionale; la Puccioni è arrivata al terzo posto anche nei 100 stile libero e nei 400 misti, gara in cui si è completato il medagliere della Virtus Buonconvento con il bronzo di Eleonora Lippi.
Sono state in totale 19 le medaglie giallonere in questi Campionati Invernali, che confermano dunque la Virtus Buonconvento come prima forza natatoria in provincia di Siena.
Alle prestazioni dei grandi della Virtus hanno fatto eco quelle dei piccoli Esordienti B "targati" Olimpia Colle che erano impegnati a Massarosa per il Campionato Regionale a squadre; gli atleti della Polisportiva Olimpia hanno conquistato ben 392 punti, piazzandosi al sesto posto toscano tra le 28 squadre partecipanti al Campionato. Bello è stato in particolare il bronzo della staffetta mista femminile (Costagli, Brilli, Del Santo, D'Avanzo) che testimonia lo spirito di squadra dei giovani nuotatori di Olimpia e Virtus, sempre entusiasti delle gare a staffetta.

18 gennaio 2016
È toccato finalmente ai piccolissimi nuotatori gialloneri fare la loro gara d'esordio, infatti la Virtus era impegnata nel primo evento regionale di nuoto propaganda che si è tenuto la scorsa domenica a Cortona. Dunque oltre a seguire le gare dei giovanissimi in acqua, lo staff della Virtus Buonconvento era anche responsabile dell'organizzazione che ha messo a dura prova la società senese, che infatti ospitava un'analoga manifestazione a Poggibonsi con oltre 300 piccoli iscritti, oltre a collaborare alla buona riuscita della prova regionale per gli atleti di categoria nella piscina di Colle Val d'Elsa. Proprio a Poggibonsi hanno esordito due giovanissime nuotatrici, Vittoria Lombardini (2007) e Sara Pomponi (classe 2009) che si sono ben comportate nella loro prima gara. Dunque si è trattato di un triplice sforzo su diverse piscine nella stessa giornata, ma tutto è andato nel migliore dei modi; come se non bastasse la Virtus era presente anche al Meeting di Osimo, nelle Marche, dove Lisa Angiolini ha centrato quattro vittorie e la miglior prestazione assoluta femminile della manifestazione grazie ai suoi 100 stile libero. Infine le gare propaganda FIN erano ospitate anche nella piscina marchigiana di Fermo, altro impianto la cui gestione parla toscano dal 2013, portando a cinque le finestre di attività nell'ultimo fine settimana. Cresce ora l'attesa per il 6° Trofeo Buonconvento Master, che, per la prima volta, cambia sede e si trasferisce a Cortona a causa della chiusura dell'impianto buonconventino; sono giá 300 i veterani iscritti tra cui spicca la corazzata della Canottieri Baldesio di Cremona, con il "capitano" Leonardo Michelotti, ex campione azzurro e grande amico della Virtus. Il gruppo di categoria sarà nuovamente in acqua a Colle e Larciano, sede dei Campionati Regionali Assoluti di Salvamento, a testimonianza della incredibile vitalità della Virtus Buonconvento, entrata nel pieno della stagione agonistica e costantemente impegnata su più fronti con un gruppo di atleti di tutte le età, dai giovanissimi agli amatori nuoto.
5 gennaio 2016
La Virtus Buonconvento festeggia un altro successo: la terza edizione del Trofeo dell'Epifania si è  conclusa con una grande soddisfazione per gli oltre 300 atleti partecipanti in rappresentanza di 14 società e per la grande presenza di pubblico in tribuna. Gli spalti della piscina comunale di Cortona erano gremiti anche per la straordinaria partecipazione alle gare del campione azzurro Michele Santucci, atleta originario proprio di Cortona che ha al suo attivo tante medaglie italiane e internazionali oltre che giá due partecipazioni olimpiche (Pechino e Londra) e un fresco bronzo mondiale a Kazan. La Virtus Buonconvento ha fortemente voluto la sua presenza e Santucci si è prestato anche per le premiazioni come pure l'assessore Andrea Bernardini, che, come sempre, non è mancato all'appuntamento giallonero. Per la cronaca la classifica finale a punti ha visto primeggiare la Chimera Nuoto Arezzo seguita dagli umbri del Centro  Nuoto Alto Tevere e, al terzo posto, proprio la Virtus Buonconvento priva della Taccioli (in ritiro azzurro a Verona), di Giusti (influenzato), ma con la solita Angiolini che ha riportato cinque vittorie sulle cinque gare disputate.
Anche il 2015 si era chiuso con un terzo posto nel Campionato regionale di Nuoto Salvamento, disputatosi in un'altra piscina Virtus, quella di Volterra, dove i gialloneri era nuovamente sugli scudi con la conquista di tanti podi e di numerose prestazioni utili per i nazionali giovanili e assoluti di Salvamento.
Finalmente è stata resa nota anche la classifica finale del Campionato nazionale a squadre (coppa Brema) nella quale il settore femminile della Virtus Buonconvento festeggia il ventisettesimo posto in Italia sulle oltre 200 società partecipanti in tutta la penisola. La Virtus Buonconvento ha iniziato l'anno nuovo nel migliore dei modi e già si prepara per i prossimi impegni ancora concentrati nell'aretino visto che sarà proprio la società senese ad ospitare una prova regionale dei giovanissimi atleti propaganda ma soprattutto il 6° Trofeo Buonconvento Master, spostato in questa edizione a Cortona a causa della chiusura della comunale di Buonconvento, tuttora tra l'altro senza novità rilevanti in merito ad una possibile ripartenza della struttura.
28 dicembre 2015
Il 2015 si chiude con un'altra ottima notizia per i colori della Virtus Buonconvento: Elisa Taccioli è stata convocata a Verona da sabato 2 a venerdì 8 Gennaio per un collegiale di allenamento con la nazionale di nuoto di fondo. L'atleta di Vescovado di Murlo, che da mesi ormai è costretta ad allenarsi a Cortona, ottiene dunque un altro importante riconoscimento in seguito anche ai risultati estivi della Coppa Comen di Cipro, da dove Elisa è tornata con due medaglie (argento a squadre e bronzo individuale). Ma è grande anche la soddisfazione del team giallonero che continua la sua crescita, incurante della chiusura della piscina comunale di Buonconvento che è stata per tanti lunghi anni la casa della Virtus. A Verona Elisa Taccioli sarà impegnata quotidianamente con doppie sedute di allenamento agli ordini del Commissario Tecnico Roberto Marinelli, coadiuvato da altri tecnici federali, dal preparatore atletico e dallo psicologo della nazionale di nuoto di fondo. Insieme alla Taccioli ci saranno altri atleti (10 femmine e 10 maschi) provenienti da tutta Italia; sarà dunque un momento importante di allenamento e di confronto per la fondista senese in vista dei prossimi impegni indoor; le gare in acque libere saranno in calendario infatti solo tra qualche mese.
Contemporaneamente all'impegno in azzurro di Elisa, la Virtus Buonconvento sarà impegnata nell'organizzazione del terzo Trofeo dell'Epifania, evento nazionale di nuoto in programma sabato 2 e domenica 3 Gennaio nella piscina comunale di Cortona; alle gare si sono già iscritti oltre 350 atleti. Alla manifestazione parteciparà il campione Michele Santucci, atleta di punta della nazionale di nuoto, medaglia di bronzo nella 4x100 stile libero ai Mondiali di Kazan.
21 dicembre 2015
La Virtus Buonconvento si è fatta almeno due bei regali di Natale in questo ultimo e intenso fine settimana di nuoto: Lisa Angiolini ha ottenuto piazzamenti di rilievo ai Campionati Italiani Assoluti, in particolare il decimo posto nei 100 rana e il nono nei 400 misti oltre al netto progresso di quasi tre secondi nei 200 misti; anche Federico Giusti ha ben gareggiato, alla sua prima partecipazione assoluta, nei 50 dorso.
I due si sono poi trasferiti da Riccione a Livorno per raggiungere il resto del team giallonero e disputare la fase regionale della Coppa Brema, tradizionale campionato a squadre della FIN. Proprio Angiolini ha trascinato il settore femminile fino al sesto posto assoluto in Toscana con oltre 10.000 punti fatti tra gare individuali e staffette; la Virtus Buonconvento torna così in prima serie (la "serie A" regionale) riuscendo a battere squadre titolate ed entrando a far parte del "gruppo di ferro" delle società toscane più forti; l'attesa è ora rivolta anche alla graduatoria nazionale del settore femminile buonconventino. Anche i maschi si sono ben difesi riuscendo comunque a coprire bene tutto il panorama delle gare, con i lampi di Giusti nel dorso, lo stile libero veloce di Luongo e qualche buona esperienza di atleti più giovani o comunque alla loro prima esperienza in Coppa Brema. Lisa Angiolini si è distinta nei 200 misti nuotati in 2'16"20 e nei 200 rana dove è tornata a timbrare 2'30"; di estremo valore anche la sua prima frazione di staffetta con 57"65 nei 100 stile libero! Elisa Taccioli dopo un 200 non al massimo si è rifatta nel 400 stile libero nuotati al ritmo di 4'17" suo nuovo personal best e non lontano dalla qualifica per gli Assoluti primaverili; anche negli 800 e nella staffetta la Taccioli ha confermato la sua solidità agonistica. Altra perla è  arrivata dalla giovanissima Alice Puccioni (classe 2003) che ha timbrato il pass per i nazionali giovanili, nuotando i 50 stile in 27"64 oltre a dare man forte alle staffette; bella prova nei 200 farfalla per Eleonora Lippi che ferma i cronometri a 2'22 netti, dando comunque l'impressione di non essere ancora al 100%.
La Virtus Buonconvento dunque chiude l'anno in bellezza, con buona pace di chi dubitava del futuro agonistico giallonero dopo la chiusura forzata della piscina di casa; un plauso va soprattutto agli atleti che per primi hanno creduto nel progetto Virtus, che ha proprio di recente allargato il proprio numero di agonisti con i nuotatori colligiani provenienti dalla Polisportiva Olimpia. Si va verso le feste col sorriso ma anche con la voglia di continuare a migliorare, già dal prossimo appuntamento del Meeting dell'Epifania di Cortona organizzato proprio dalla Virtus Buonconvento, che avrà il piacere di ospitare il campione Michele Santucci, medaglia di bronzo in staffetta azzurra ai Campionati Mondiali di Kazan.
11 dicembre 2015
Dopo la gioia per le medaglie ai recenti Campionati Regionali Assoluti, arriva per la Virtus Buonconvento una soddisfazione forse ancora più grande dei successi sportivi: la candidatura giallonera ha avuto successo e la società senese organizzerà a POGGIBONSI i prossimi Campionati di Nuoto e Nuoto Salvamento della FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilitá Intellettiva Relazionale).
La manifestazione si terrà presso gli impianti del Bernino nei giorni 6, 7 e 8 Maggio 2016; in questi tre giorni arriveranno a Poggibonsi centinaia di persone tra atleti, accompagnatori e familiari dei ragazzi.
In un primo momento la Federazione aveva deciso di dividere il campionato in due sedi, una al nord e una al sud, ma la candidatura di Poggibonsi proposta dalla Virtus Buonconvento ha messo tutti d'accordo su una sede unica.
Anche la Virtus schiererà i propri atleti in gara sia per il nuoto (settore promozionale) che per il nuoto Salvamento; oltre al toscano Giulio Guzzonato gli atleti gialloneri arriveranno prevalentemente dalle Marche, dove Buonconvento ha creato un bel gruppo di nuotatori con disabilitá intellettiva e relazionale.
Oltre alla gioia per l'assegnazione dell'evento comincia sin d'ora l'impegno per reperire i fondi che l'organizzazione di una manifestazione del genere richiede, a questo proposito la Virtus Buonconvento sta già interessando del progetto l'Amministrazione Comunale di Poggibonsi, la Provincia di Siena e la Regione. Sarà inoltre indispensabile l'aiuto di tanti volontari, in primis dei tesserati della Virtus Buonconvento ma sarà ovviamente gradito l'aiuto di chiunque volesse dare un contributo per la buona riuscita dell'evento.
8 dicembre 2015
La Virtus Buonconvento è sulla scia di Firenze e Livorno ai Campionati Regionali Assoluti di nuoto: il medagliere vede infatti la squadra senese al quarto posto assoluto dietro a Florentianuotoclub, Nuoto Livorno e, di misura, Rari Nantes Florentia. Buonconvento porta a casa ben quattro medaglie d'oro e due argenti, superando dunque le piú rosee aspettative dopo la perdita di tanti atleti dovuta alla chiusura della piscina comunale. Federico Giusti si è imposto nei 50 dorso con 26"08 e ha bissato il successo anche sulla doppia distanza dei 100, chiusi con il primato personale di 55"78; entrambi i risultati consacrano Giusti come atleta di livello assoluto visto che entrambi i tempi rappresentano un comodo pass proprio per i prossimi Campionati Italiani Assoluti di Riccione. In grande spolvero anche Lisa Angiolini che vince i 50 rana in 32"6 quinta gara per lei utile per gli assoluti; Angiolini sale sul gradino piú alto del podio anche nella gara dei 100 misti. Sono ancora sue le altre due medaglie della Virtus Buonconvento nei 200 e 400 misti, nuotati, rispettivamente, in 2'17" e 4'49"; saranno in totale 5 le gare che l'atleta giallonera disputerà a Riccione i prossimi 18 e 19 Dicembre. Elisa Taccioli è invece in partenza per la Slovenia dove gareggerà nei 400, 800 e 1500 stile libero a Maribor in vasca da 50 metri. È stato un fine settimana di gare anche per il gruppo Master giallonero che, anche quest'anno, non ha voluto rinunciare alla trasferta di Riccione. Oltre che per i Campionati Italiani Assoluti, la Virtus è in preparazione per la Coppa Caduti di Brema che si svolgerà a Livorno il prossimo 20 Dicembre.
30 novembre 2015
La Virtus Buonconvento ha vinto la seconda edizione del Trofeo Città di Fermo,  battendo di misura la squadra romana dell'Olgiata dopo un testa a testa in classifica risolto dalla staffetta 4x50 stile libero, chiusa da Federico Giusti e con una frazione lanciata da 26''3 di Lisa Angiolini. Proprio l'atleta
della Virtus è stata protagonista indiscussa con 4 ori su altrettante gare disputate e due pass per i prossimi Campionati Italiani Assoluti, uno nei 100 rana, e l'altro nei 200 misti, gara in cui Angiolini ha nuotato il suo personal best in vasca corta, 2'17''66. La giallonera (che si allena proprio a Fermo dalla scorsa stagione) ha vinto anche nei 200 stile libero con il sorprendente crono di 2'02''9, ben tre secondi in progresso sul suo migliore e tempo di spessore assoluto; il poker si è concluso con l'oro nei 50 rana. Anche Elisa Taccioli ha entusiasmato nei 200 stile, dove ha nuotato in un ottimo 2'03''7 proprio in scia della compagna di squadra Angiolini; oltre che, anche lei, fare en plein di ori nelle altre tre specialità. Due sono state le vittorie di Alice Puccioni nella categoria Ragazze, nei 100 stile e 200 misti, mentre Andrea Corbelli si è imposta nei 200 stile libero e, a sorpresa, nei 100 dorso. Ma la Virtus Buonconvento ha confermato di essere una corazzata nelle staffette  concluse entrambe (sia la mista che a stile) nettamente al primo posto con le spinte di Giusti, Angiolini, Lippi e Luongo in quella mista e di Ludergnani, Taccioli, Angiolini e Giusti in quella stile libero. Ovviamente la soddisfazione a Fermo è stata doppia visto che è proprio la società senese a gestire l'impianto, come doppi sono stati i complimenti del Sindaco Paolo Calcinaro, felice di premiare gli atleti toscani oltre che quelli di casa della Fermo Nuoto. Adesso i fari per il nuoto giallonero sono puntati sugli assoluti regionali di Livorno, mentre il gruppo master sarà in vasca negli stessi giorni a Riccione; la stagione invernale della Virtus Buonconvento è entrata nel vivo e tutti gli atleti sono in piena preparazione per esaltarsi al meglio nelle prossime gare.

24 novembre 2015
Il gruppo master della Virtus Buonconvento conquista il terzo posto al Trofeo di Poggibonsi, onorando nel migliore dei modi una delle prime gare della stagione. Dopo le gare di Firenze e quelle di Osimo (AN), la Virtus si è ritrovata a gareggiare nella piscina che gestisce da maggio di questo anno e nella quale ha ripreso il progetto nuoto master, bruscamente interrottosi a Buonconvento. Molti poggibonsesi sono infatti tesserati con Buonconvento, guidati dall’infaticabile Achille Bovani, e si sono riuniti con il gruppo che si allena a Rapolano con coach Martin Cantero che ha raccolto anche nuotatori provenienti dalla piscina di Foiano (anch’essa tuttora chiusa!). Grazie al numero e ai risultati la Virtus Buonconvento ha agguantato il terzo posto dietro alle due compagini fiorentine ma davanti di un soffio ai livornesi del D.L.F. Nuoto. Martina Valacchi (M25), Elisa Barbieri (M35) e Cristina Fabiani (M45) hanno portato diverse medaglie nella rana e, nel caso di Martina, anche a stile libero. Podio nei misti per Ayzenberg Ekaterina(M35), ma anche a stile, come pure per Lorena Borghese (M40) entrambe argento; nella stessa gara il Master 35 Leonardo Cameli conquista anch’egli la seconda piazza. Nei 50 dorso allori anche per Maria Grazia Iannucci, Martina Vagini e di nuovo Cristina Fabiani, mentre, tra i maschi, per Leonardo Sancasciani (M25) e Cristiano Morini (M45). L’atleta paralimpica della Virtus Buonconvento Martina Vagini si è cimentata anche sui 100 stile libero, gara in cui ha preso il bronzo Lorena Borghese. Sempre nei 100 stile c’è stata la vittoria di Leonardo Cameli e nei 50 farfalla quella di Cristiano Morini con il compagno Giachi al terzo posto; prima piazza anche per il Master 60 Pierluigi dell’Orso sempre nei 50 delfino, mentre nei 100 rana maschili il terzo posto è stato ottenuto da Riccardo Maramai negli M40. Dunque una gara, quella di Poggibonsi, che segna la ripartenza “ufficiale” dei master gialloneri già pronti per la prossima trasferta di Riccione, mentre per riunificare tutto il gruppo Virtus Buonconvento si attende con trepidazione il mese di gennaio, quando è in calendario nazionale il 6° Trofeo Buonconvento Master che si terrà, per la prima volta, nella piscina comunale di Cortona. Sono attesi oltre 500 partecipanti, tra i quali, ovviamente, il folto gruppo della piscina di Fermo che ha già confermato la presenza.
31 ottobre 2015
È tutto pronto a Poggibonsi per il Trofeo Extremo che si terrà presso la piscina comunale in località Bernino. I dirigenti della Virtus Buonconvento sono piú che soddisfatti dal gran numero dei partecipanti e dalla presenza del campione Federico Bocchia; l'atleta emiliano farà davvero una passerella a Poggibonsi visto che ha giá nuotato 21''5 nei 50 stile libero la scorsa settimana, centrando al primo colpo il pass per gli Europei.
Ma saranno quasi 500 gli atleti che si alterneranno nelle competizioni durante tutta la giornata di domenica con il primo start previsto alle 9,00, mentre nel pomeriggio l'appuntamento per l'inizio delle gare è alle 15,30; graditissima la partecipazione di tante società toscane, ma anche della De Akker Team di Bologna, della Fermo Nuoto e degli amici umbri della Swim Project. All'evento è attesa la presenza anche dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi e del Presidente della Federazione Nuoto toscana Roberto Bresci.
Presente a Poggibonsi anche un grande amico della Virtus Buonconvento, Niccolò Beni, campione del recentissimo passato e titolare dell'azienda Nuoto Extremo che sponsorizza la manifestazione; tra i talenti in acqua spicca la presenza della poggibonsese Lisa Angiolini alla caccia dei tempi per i Campionati Italiani Assoluti, del colligiano Federico Giusti, all'esordio con la cuffia giallonera di Buonconvento, e, immancabile, la giovane promessa di Vescovado di Murlo Elisa Taccioli, che torna in vasca dopo le recenti esperienze europee in acque libere con la nazionale italiana.
Ci saranno anche altri "titolati" nuotatori come Anna Chiara Mascolo dell'Hydron, anche lei punta della squadra azzurra giovanile e campionessa italiana in carica; si preannuncia dunque una grande giornata di sport di alto livello, che metterà ancora una volta a dura prova le capacità organizzative della Virtus Buonconvento in Valdelsa.
27 ottobre 2015
La Virtus Buonconvento e la Polisportiva Olimpia Colle hanno presentato le squadre di nuoto per la prossima stagione agonistica al ristorante Pieve a Salti con la partecipazione di duecento persone tra atleti, master allenatori, dirigenti e genitori. Nonostante la chiusura della piscina di Buonconvento la Virtus non si ferma e, grazie alla fusione con l'Olimpia, ha presentato gruppi agonistici numerosi e agguerriti, a partire dai piccoli esordienti B, esordienti A, un folto gruppo di atleti di categoria e, immancabili, i veterani dei master con i nuovi ingressi dei nuotatori di Poggibonsi seguiti da Achille Bovani. Alla serata ha partecipato anche Mattia Mugnaini, giovane talento di Sinalunga che si è trasferito a Roma con la Larus Nuoto per proseguire il suo percorso di nuoto di alto livello. Come sempre la dirigenza Virtus ha premiato gli atleti che si sono distinti nella passata stagione agonistica: Alessandro Zazzeri, Francesca D'Avanzo, Gaia Trabalzini, Arianna Sparvieri, Chiara Costagli sono stati i medagliati di Virtus e Olimpia ai regionali esordienti B; Alice Puccioni è stata premiata per i suoi numerosi podi ai Campionati toscani primaverili ed estivi nella categoria esordienti A. I premi per i categoria sono stati anche più numerosi perché hanno coinvolto Alice Cozzi e Marzia Fattorini, entrambe nelle staffette Virtus ai Campionati Italiani; riconoscimento anche per Francesco Luongo, bronzo ai Campionati nazionali di nuoto Salvamento di Roma. Premio meritato anche per il colligiano Federico Giusti per le sue medaglie ai regionali, la partecipazione ai Campionati Italiani Primaverili ed Estivi e la qualifica al Trofeo Sette Colli; anche Eleonora Lippi ha festeggiato il suo palmares stagionale con le tante medaglie vinte ai Campionati regionali e la sua ormai abituale presenza ai Campionati nazionali sia di nuoto che di nuoto Salvamento; proprio nel nuoto Salvamento spicca il titolo italiano conquistato a Roma da Lisa Angiolini, anche lei plurimedagliata ai regionali nonché presenza fissa agli Assoluti. La piazza d'onore quest'anno è stata riservata alla premiazione di Elisa Taccioli che, oltre ai tanti titoli toscani e al prestigioso argento negli 800 stile libero ai Campionati Italiani Primaverili, ha raggiunto il massimo obiettivo dell'anno con la nazionale giovanile di nuoto di fondo che ha preso parte alla Coppa Comen a Cipro: l'atleta Virtus infatti non si è accontentata della partecipazione, portando a casa un argento nella prova a squadre e conquistando uno splendido bronzo nella gara individuale della 5 km. Dunque da ora in poi la Virtus Buonconvento e l'Olimpia Colle ripartono per i prossimi obiettivi agonistici con l'auspicio di avere ancora problemi di abbondanza nelle premiazioni della prossima cena di presentazione delle squadre.
9 ottobre 2015
La Virtus Buonconvento è euforica per i risultati di Elisa Taccioli  che non si è accontentata della convocazione in nazionale giovanile di nuoto di fondo, ma torna da Cipro con due fantastiche medaglie, una d'argento nella prova a squadre sulla distanza dei 2,5 km e uno splendido bronzo nella prova individuale dei 5 km. La giovane nuotatrice di Vescovado di Murlo ha così contribuito alla vittoria da parte della nazionale italiana della Mediterranean Open Water Swimming Cup (Comen); manco a dirlo per Elisa Taccioli si tratta delle prime due medaglie internazionali che vanno ad impreziosire un palmares già importante, visti i due podi ai Campionati Italiani Giovanili del 2013 e del 2015 negli 800 stile libero. Ma stavolta le gare erano in mare, nella splendida cornice cipriota di Larnaca e la trasferta si è subito messa bene nel Team Event di sabato 3 ottobre: insieme ai compagni Russo e Roberto, la Taccioli ha coperto la distanza di 2,5 km in poco piú di 30 minuti, conquistando un bellissimo argento, incredibilmente a soli 4 centesimi di secondo dall'oro, andato agli israeliani, ma saldamente davanti alla Francia. Nella gara individuale del giorno dopo, la 5 km, Elisa ha combattuto sempre nel gruppo di testa andando a prendersi un meritatissimo bronzo alla sua prima esperienza internazionale; la gara l'ha chiusa in un'ora e tre minuti, dando prova già in questo primo periodo di allenamento di una condizione eccellente e, anche in questo caso, lottando fino all'ultimo per la vittoria. Azzeccate anche le scelte del C.T. Marinelli che ha puntato sui fondisti più giovani per questa prestigiosa competizione, riuscendo a cogliere il massimo risultato visto che l'Italia ha nettamente vinto la classifica a punti. Dunque una "prima" davvero esaltante per Elisa Taccioli; la promessa di Murlo, tra l'altro, da oltre un mese ormai si allena a Cortona, vista la chiusura della piscina comunale di Buonconvento. Ma gli atleti si riconoscono nei momenti di difficoltà e la determinazione della nuotatrice giallonera ha dato i suoi frutti e non mancherà di farle raggiungere altri importanti traguardi.
1 ottobre 2015
Poggibonsi si prepara ad accogliere oltre 400 nuotatori da tutta Italia che si sono già iscritti al Trofeo Extremo organizzato dalla Virtus Buonconvento nella piscina comunale di Poggibonsi il prossimo 1 novembre. La società senese è stata costretta a chiudere le iscrizioni ad oltre un mese dall'evento che vedrà scendere in acqua nella vasca poggibonsese tanti campioni, a partire da Federico Bocchia, uno dei più forti velocisti italiani che cercherà la qualifica ai prossimi Campionati Europei nei 50 stile libero, gara che lo ha visto sempre protagonista anche in campo internazionale nella sua lunga carriera. Non sarà il solo asso ad essere presente al Bernino, infatti molti atleti toscani di livello non mancheranno all'appuntamento vista la presenza di squadre come TNT Empoli, Hdron, Azzurra Prato, Nuoto Uisp 2003 oltre alla partecipazione dell'Olimpica salentina, degli umbri della Swim Project, dei marchigiani della Fermo Nuoto e della forte compagine bolognese De Akker Team. Dunque la manifestazione è giá un successo e sarà il primo banco di prova stagionale per la Virtus Buonconvento sempre molto attiva nell'organizzazione delle gare.
Proprio nei prossimi giorni invece Elisa Taccioli volerà a Cipro con la nazionale italiana di nuoto di fondo per partecipare alla Coppa Come sia nella gara individuale (5 km in acque libere) sia come componente della prova a squadre (Team Event). Come è noto l'azzurrina della Virtus Buonconvento si allena ormai stabilmente a Cortona dato che la piscina di Buonconvento è chiusa già da un mese.
La Virtus però non poteva cominciare meglio la stagione con un Meeting già stracolmo e che si preannuncia avvincente e con un atleta convocata in azzurro per una manifestazione internazionale. La concentrazione è dunque già al massimo e dirigenti, tecnici ed atleti gialloneri, nonostante si sia davvero solo ad inizio stagione, sono a pieno regime e pronti per le sfide di questa annata che si preannuncia ricca di soddisfazioni pur partendo dalla grave menomazione di aver perso il "quartiere generale" di Buonconvento.
17 settembre 2015
È grande la gioia per la Virtus Buonconvento: Elisa Taccioli è stata convocata nella nazionale giovanile di nuoto di fondo in occasione della prestigiosa Coppa COMEN. La giovane promessa di Murlo volerà a Cipro all'inizio di Ottobre per partecipare alla 5 km in acque libere e anche al Team Event in squadra con Nicola Roberto (Ranazzurra) e il napoletano Emanuele Russo (Posillipo). La convocazione in azzurro è una prima volta assoluta per la Virtus Buonconvento che ovviamente stride pesantemente con la recente chiusura della piscina comunale dove proprio Elisa Taccioli si è allenata da quando era piccola fino a pochi giorni fa. L'azzurrina si allena ora a Cortona dove si è trasferito anche coach Simone Fabbrini e anche altri nuotatori e istruttori della piscina comunale di Buonconvento; altri atleti si allenano a Colle, qualcuno ha cambiato squadra ma moltissimi hanno rinunciato, abbandonando prematuramente l'attività natatoria. Purtroppo la Virtus non è nemmeno riuscita a ricollocare tutti i dipendenti e collaboratori e quindi qualcuno è rimasto senza lavoro, oltre a coloro che si sono trasferiti altrove con grandi difficoltà. Una storia quella della piscina comunale con un epilogo molto triste a cui fanno da contraltare le splendide performance degli atleti gialloneri e i successi nelle gare d'appalto per la gestione delle piscine in Toscana e nelle Marche. Ma l'attività sportiva è ripresa comunque dopo una bellissima settimana di ritiro in montagna a Folgaría, un'esperienza che proprio quest'anno ha compiuto 18 anni e che testimonia la compattezza del team giallonero sopravvissuto anche alla chiusura forzata della piscina di casa.
11 settembre 2015
È in pieno svolgimento il ritiro di Folgaría della Virtus Nuoto Buononvento; sono quasi 60 i partecipanti alla settimana verde che  compie 18 anni! Proprio per questo motivo il Comune di Folgaría ha deciso di premiare la società senese che dal 1998 ad oggi è sempre stata fedele alla splendida località trentina. L'Amministrazione ha consegnato una targa ricordo al presidente giallonero che, nonostante le difficoltà, ha fortemente voluto anche il ritiro di quest'anno; è finita infatti miseramente l'avventura della Virtus nella piscina comunale di Buonconvento per il momento chiusa e senza prospettive, proprio mentre la società miete successi e riconoscimenti sportivi e gestionali fuori dalle mura 'amiche'. Il premio del Comune di Folgaría è un gesto tangibile di riconoscenza verso la Virtus Buonconvento che va oltre alle innumerevoli medaglie regionali, le presenze in campo nazionale e tante altre iniziative sportive e non. La Virtus conduce con successo la gestione di altri 10 impianti oltre a quello buonconventino (ormai chiuso) e in tutti persegue comunque la sua finalità sportiva; dalla collaborazione con la Polisportiva Olimpia è nato solo pochi giorni fa un accordo sul settore agonistico. Buonconvento e Colle saranno una unica squadra schierando oltre 120 atleti suddivisi in Categoria, Esordienti A e Esordienti B; si concretizza dunque una nuova realtà che è già in partenza la prima della provincia ma con ambizioni ben maggiori. Gli atleti si alleneranno a Colle e Cortona oltre a un piccolo gruppo di Cecina e alla poggibonsese Angiolini che continuerà la sua preparazione nella piscina di Fermo; coach Simone Fabbrini si occuperà della direzione tecnica di tutto il gruppone, il cui primo impegno sarà a Poggibonsi in occasione del Trofeo nazionale Poggibonsi Extremo, organizzato proprio dalla Virtus Buonconvento domenica 1^ novembre. Continuerà anche l'attività dei disabili FISDIR e FINP che è diventata irrinunciabile per la Virtus visto il successo riscontrato e la valenza di questo tipo di sport agonistico che va molto oltre i risultati in gara.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu