Menu principale:

Dopo gli ottimi risultati ai recenti Campionati Italiani Assoluti, la ranista della Virtus Buonconvento Lisa Angiolini è stata convocata in azzurro per partecipare al prestigioso meeting nazionale di Scanzano Jonico in programma
questo week end. Insieme a lei sono attesi in Lucania altri tre atleti tutti del Circolo Canottieri Aniene: la velocista Letizia Raco, il delfinista Daniele D'Angelo e il mistista Andrea Velluti; i quattro della rappresentativa italiana saranno accompagnati proprio dal tecnico della Virtus Buonconvento, scelto dalla Federazione per seguire i ragazzi nella trasferta. Per la poggibonsese Lisa Angiolini si tratta della prima convocazione in azzurro ed è una bella soddisfazione in questo periodo di avvicinamento al Trofeo Sette Colli (Internazionali d'Italia) che sarà il prossimo impegno dopo la competizione lucana. La nuotatrice senese affronterà le sue gare predilette, i 50, 100 e 200 rana dove detiene alcune tra le migliori prestazioni italiane stagionali che evidentemente non sono sfuggite allo staff tecnico della nazionale azzurra.
Finali Regionali Invernali - Livorno
Virtus Buonconvento era anche responsabile dell'organizzazione che ha messo a dura prova la società senese, che infatti ospitava un'analoga manifestazione a Poggibonsi con oltre 300 piccoli iscritti, oltre a collaborare alla buona riuscita della prova regionale per gli atleti di categoria nella piscina di Colle Val d'Elsa. Proprio a Poggibonsi hanno esordito due giovanissime nuotatrici, Vittoria Lombardini (2007) e Sara Pomponi (classe 2009) che si sono ben comportate nella loro prima gara. Dunque si è trattato di un triplice sforzo su diverse piscine nella stessa giornata, ma tutto è andato nel migliore dei modi; come se non bastasse la Virtus era presente anche al Meeting di Osimo, nelle Marche, dove Lisa Angiolini ha centrato quattro vittorie e la miglior prestazione assoluta femminile della manifestazione grazie ai suoi 100 stile libero. Infine le gare propaganda FIN erano ospitate anche nella piscina marchigiana di Fermo, altro impianto la cui gestione parla toscano dal 2013, portando a cinque le finestre di attività nell'ultimo fine settimana. Cresce ora l'attesa per il 6° Trofeo Buonconvento Master, che, per la prima volta, cambia sede e si trasferisce a Cortona a causa della chiusura dell'impianto buonconventino; sono giá 300 i veterani iscritti tra cui spicca la corazzata della Canottieri Baldesio di Cremona, con il "capitano" Leonardo Michelotti, ex campione azzurro e grande amico della Virtus. Il gruppo di categoria sarà nuovamente in acqua a Colle e Larciano, sede dei Campionati Regionali Assoluti di Salvamento, a testimonianza della incredibile vitalità della Virtus Buonconvento, entrata nel pieno della stagione agonistica e costantemente impegnata su più fronti con un gruppo di atleti di tutte le età, dai giovanissimi agli amatori nuoto.






La Virtus Buonconvento è euforica per i risultati di Elisa Taccioli che non si è accontentata della convocazione in nazionale giovanile di nuoto di fondo, ma torna da Cipro con due fantastiche medaglie, una d'argento nella prova a squadre sulla distanza dei 2,5 km e uno splendido bronzo nella prova individuale dei 5 km. La giovane nuotatrice di Vescovado di Murlo ha così contribuito alla vittoria da parte
della nazionale italiana della Mediterranean Open Water Swimming Cup (Comen); manco a dirlo per Elisa Taccioli si tratta delle prime due medaglie internazionali che vanno ad impreziosire un palmares già importante, visti i due podi ai Campionati Italiani Giovanili del 2013 e del 2015 negli 800 stile libero. Ma stavolta le gare erano in mare, nella splendida cornice cipriota di Larnaca e la trasferta si è subito messa bene nel Team Event di sabato 3 ottobre: insieme ai compagni Russo e Roberto, la Taccioli ha coperto la distanza di 2,5 km in poco piú di 30 minuti, conquistando un bellissimo argento, incredibilmente a soli 4 centesimi di secondo dall'oro, andato agli israeliani, ma saldamente davanti alla Francia. Nella gara individuale del giorno dopo, la 5 km, Elisa ha combattuto sempre nel gruppo di testa andando a prendersi un meritatissimo bronzo alla sua prima esperienza internazionale; la gara l'ha chiusa in un'ora e tre minuti, dando prova già in questo primo periodo di allenamento di una condizione eccellente e, anche in questo caso, lottando fino all'ultimo per la vittoria. Azzeccate anche le scelte del C.T. Marinelli che ha puntato sui fondisti più giovani per questa prestigiosa competizione, riuscendo a cogliere il massimo risultato visto che l'Italia ha nettamente vinto la classifica a punti. Dunque una "prima" davvero esaltante per Elisa Taccioli; la promessa di Murlo, tra l'altro, da oltre un mese ormai si allena a Cortona, vista la chiusura della piscina comunale di Buonconvento. Ma gli atleti si riconoscono nei momenti di difficoltà e la determinazione della nuotatrice giallonera ha dato i suoi frutti e non mancherà di farle raggiungere altri importanti traguardi.
Poggibonsi si prepara ad accogliere oltre 400 nuotatori da tutta Italia che si sono già iscritti al Trofeo Extremo organizzato dalla Virtus Buonconvento nella piscina comunale di Poggibonsi il prossimo 1 novembre. La società senese è stata costretta a chiudere le iscrizioni ad oltre un mese dall'evento che vedrà scendere in acqua nella vasca poggibonsese tanti campioni, a partire da Federico Bocchia, uno dei più forti velocisti italiani che cercherà la qualifica ai prossimi Campionati Europei nei 50 stile libero, gara che lo ha visto sempre protagonista anche in campo internazionale nella sua lunga carriera. Non sarà il solo asso ad essere presente al Bernino, infatti molti atleti toscani di livello non mancheranno all'appuntamento vista la presenza di squadre come TNT Empoli, Hdron, Azzurra Prato, Nuoto Uisp 2003 oltre alla partecipazione dell'Olimpica salentina, degli umbri della Swim Project, dei marchigiani della Fermo Nuoto e della forte compagine bolognese De Akker Team. Dunque la manifestazione è giá un successo e sarà il primo banco di prova stagionale per la Virtus Buonconvento sempre molto attiva nell'organizzazione delle gare.
È grande la gioia per la Virtus Buonconvento: Elisa Taccioli è stata convocata nella nazionale giovanile di nuoto di fondo in occasione della prestigiosa Coppa COMEN. La giovane promessa di Murlo volerà a Cipro all'inizio di Ottobre per partecipare alla 5 km in acque libere e anche al Team Event in squadra con Nicola Roberto (Ranazzurra) e il napoletano Emanuele Russo (Posillipo). La convocazione in azzurro è una prima volta assoluta per la Virtus Buonconvento che ovviamente stride pesantemente con la recente chiusura della piscina comunale dove proprio Elisa Taccioli si è allenata da quando era piccola fino a pochi giorni fa. L'azzurrina si allena ora a Cortona dove si è trasferito anche coach Simone Fabbrini e anche altri nuotatori e istruttori della piscina comunale di Buonconvento; altri atleti si allenano a Colle, qualcuno ha cambiato squadra ma moltissimi hanno rinunciato, abbandonando prematuramente l'attività natatoria. Purtroppo la Virtus non è nemmeno riuscita a ricollocare tutti i dipendenti e collaboratori e quindi qualcuno è rimasto senza lavoro, oltre a coloro che si sono trasferiti altrove con grandi difficoltà. Una storia quella della piscina comunale con un epilogo molto triste a cui fanno da contraltare le splendide performance degli atleti gialloneri e i successi nelle gare d'appalto per la gestione delle piscine in Toscana e nelle Marche. Ma l'attività sportiva è ripresa comunque dopo una bellissima settimana di ritiro in montagna a Folgaría, un'esperienza che proprio quest'anno ha compiuto 18 anni e che testimonia la compattezza del team giallonero sopravvissuto anche alla chiusura forzata della piscina di casa.
È in pieno svolgimento il ritiro di Folgaría della Virtus Nuoto Buononvento; sono quasi 60 i partecipanti alla settimana verde che compie 18 anni! Proprio per questo motivo il Comune di Folgaría ha deciso di premiare la società senese che dal 1998 ad oggi è sempre stata fedele alla splendida località trentina. L'Amministrazione ha consegnato una targa ricordo al presidente giallonero che, nonostante le difficoltà, ha fortemente voluto anche il ritiro di quest'anno; è finita infatti miseramente l'avventura della Virtus nella piscina comunale di Buonconvento per il momento chiusa e senza prospettive, proprio mentre la società miete successi e riconoscimenti sportivi e gestionali fuori dalle mura 'amiche'. Il premio del Comune di Folgaría è un gesto tangibile di riconoscenza verso la Virtus Buonconvento che va oltre alle innumerevoli medaglie regionali, le presenze in campo nazionale e tante altre iniziative sportive e non. La Virtus conduce con successo la gestione di altri 10 impianti oltre a quello buonconventino (ormai chiuso) e in tutti persegue comunque la sua finalità sportiva; dalla collaborazione con la Polisportiva Olimpia è nato solo pochi giorni fa un accordo sul settore agonistico. Buonconvento e Colle saranno una unica squadra schierando oltre 120 atleti suddivisi in Categoria, Esordienti A e Esordienti B; si concretizza dunque una nuova realtà che è già in partenza la prima della provincia ma con ambizioni ben maggiori. Gli atleti si alleneranno a Colle e Cortona oltre a un piccolo gruppo di Cecina e alla poggibonsese Angiolini che continuerà la sua preparazione nella piscina di Fermo; coach Simone Fabbrini si occuperà della direzione tecnica di tutto il gruppone, il cui primo impegno sarà a Poggibonsi in occasione del Trofeo nazionale Poggibonsi Extremo, organizzato proprio dalla Virtus Buonconvento domenica 1^ novembre. Continuerà anche l'attività dei disabili FISDIR e FINP che è diventata irrinunciabile per la Virtus visto il successo riscontrato e la valenza di questo tipo di sport agonistico che va molto oltre i risultati in gara.